UNA LEZIONE SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il giorno 19 marzo le classi seconde e terze dell’istituto comprensivo di Loreo della scuola Marin Sanudo il Giovane hanno partecipato a un incontro per approfondire l’argomento del bullismo e il cyberbullismo. L’incontro è iniziato alle 10 ed è terminato alle 11:10. E’ stato spiegato il significato di bullismo che è costituito da comportamenti aggressivi e prepotenti e può essere agito in forma verbale o fisica; il bullismo fisico consiste nel picchiare, prendere a calci, pugni, approfittare degli oggetti degli altri o rovinarli; invece il bullismo verbale implica  di minacciare, insultare, prendere in giro. Il bullismo si esprime in modo diverso in base a chi lo pratica: bullismo maschile e bullismo femminile.

Per cyberbullismo si intende il bullismo elettronico, ossia una tipologia di bullismo nella quale le prepotenze vengono attuate attraverso l’utilizzo di internet e delle altre tecnologie digitali. Il cyberbullismo consiste nell’invio e diffusione di messaggi verbali, foto o video, telefonate, email, tramite cellulare tablet o pc, su internet e più precisamente su social network, app, chat, ecc, allo scopo di insultare, offendere, minacciare, diffamare e/o ferire. I social network sono i più utilizzati per attaccare la vittima, spesso con gruppi o pagine nelle quali insultare e diffamare.

Il bullo è colui che attacca i più deboli (li offende, li minaccia, li opprime, danneggia le loro cose e li domina) egli individua la vittima tra i compagni più fragili e mette in atto i comportamenti di prevaricazione in luoghi o momenti in cui il rischio di essere scoperto dall’adulto è minimo. Il bullo può contare sempre sugli amici silenti invece la vittima è colui che subisce che presta fragilità, bassi livelli di autostima a confronto del bullo il più delle volte la vittima è individuata dal bullo proprio perchè si presenta una di queste fragilità. la vittima si sente diversa sbagliata, introversa e insicura. Gli spettatori sono tutti coloro che assistono all’episodio di bullismo, che possono con il loro comportamento indirizzarlo a dar luogo a differenti esiti. 

I social network sono i più utilizzati dai ragazzi soprattutto tiktok. Gli svantaggi sono la violazione della privacy, consumo di tempo, distrazione e produttività,  influenza negativa e sicurezza online invece i vantaggi opportunità di marketing ed espressione creativa. Un altro social utilizzato può essere Instagram, i cui vantaggi sono: mostrare se stessi, combattere la solitudine e ispirazione; gli svantaggi violazione dei dati, disinformazione e povero rendimento. 

Giorgia F. e Sara P.