GIOCHIAMO A BOWLING A SCUOLA!

Anche quest’anno la scuola media Marin Sanudo Il Giovane di Rosolina ha aderito ad un progetto che prevede un torneo di bowling fra le classi terze presso il Fun City a Rovigo.
E’ un momento di divertimento, di gioco ma anche di apprendimento per i ragazzi che si avvicinano a questo sport. Nella prima uscita hanno partecipato tutti i ragazzi che, grazie ad un istruttore presente nella struttura, hanno imparato le regole fondamentali di questo sport. I ragazzi di Rosolina, accompagnati dalla prof.ssa Ruzzante, hanno trascorso l’intera mattinata disputando alcune partite e, soprattutto, imparando divertendosi.
Dai risultati ottenuti, sono stati scelti i 12 maschi e le 12 femmine con il punteggio più alto che hanno disputato la semifinale che si è svolta il 25 marzo.
I primi 5 maschi e le prime 5 femmine classificate disputeranno la finale del torneo di bowling che vedrà la competizione tra i ragazzi con il miglior punteggio tra le scuole della provincia di Rovigo. Da questa finale emergeranno i primi tre ragazzi e le prime tre ragazze che parteciperanno alla finalissima che si terrà a Fano.

Conosciamo meglio il gioco del bowling
Il gioco del bowling risale all’Antico Egitto, circa nel 3200 a.C.
Nella stessa data risale la prima boccia da bowling, fatta di cereali, ricoperta da pelle e tenuta insieme da alcune corde.
Il gioco consiste nel far cadere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (da 6 fino a 16 libbre, che corrispondono a circa 7 kg).
Una partita è formata da 10 giocate, ognuna di esse è costituita da due tiri.
Il massimo punteggio nel bowling è 30 punti per turno, se si realizza un turkey o triplo (ossia 3 strike consecutivi); se si fanno due strike consecutivi, si realizza un doppio, che vale 20 punti, a cui si sommeranno i birilli abbattuti con il primo lancio.
Se si fa strike nel secondo tiro, si fa spare. Lo strike consiste nel buttare giù tutti i 10 birilli in un solo tiro.
Il punteggio massimo è di 300 punti, totale dato dalla somma di 12 strike consecutivi (1 strike ad ogni turno per i primi 9 turni, detti frame, 3 strike per l’ultimo frame).
Per prendere la boccia bisogna inserire il pollice, il medio e l’anulare all’interno dei fori appositi.
Per poterla tirare si eseguono 4 o 6 passi (i 6 passi li eseguono, di solito, i professionisti); il primo passo si esegue con il piede destro (se sei destro) o con il sinistro (se sei mancino) e poi si fanno gli altri 3 passi e si finisce con il piede opposto al primo.
Come puoi trovare la boccia perfetta per te?
Devi provare tutti i tipi di bocce (il loro peso si calcola in libbre) per poi inserirci le dita: se la boccia è troppo piccola farai fatica a inserire le dita, se è troppo grande non riuscirai a prenderla, mentre quella perfetta non è né troppo stretta né troppo grande.
Qual è il giocatore di bowling più forte del mondo?
Andrea Andy Varipapa fu il più grande campione di bowling negli Stati Uniti d’America. Uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi.

Antonio B, Enrico B, Salma C, Chiara D.G