IL 45° PARALLELO ATTRAVERSA IL POLESINE

Non tutti sanno che in polesine passa il 45° parallelo, che si trova precisamente a Taglio di Po sulla strada provinciale 46 Corbola-Taglio di Po, ed è segnalato da un cartello co scritte siain italino che in inglese.

Il parallelo accompagna il fiume Po da ovest verso est e taglia in due la pianura padana.

Il paralello attraversa la Valle del Chisone, attraversa Orbassano, Beinasco, Moncalieri, Chieri e Valenza (Piemonte),Voghera Piacenza, Casalmaggiore, Suzzara, Poggio Rusco e Sermide, Castelmassa, Calto, Ceneselli, Sariano, Arquà Polesine, Bosaro, Corbola, Taglio di Po, Contarina-Villaregia, Porto Tolle-Boccasette.

I PARALLELI E I MERIDIANI

COSA SONO I MERIDIANI E I PARALLELI?

– I paralleli sono circonferenze immaginarie date dall’intersezione tra la superficie terrestre e i perpendicolari e all’asse di rotazione. Il parallelo più grande e l’Equatore dal quale si misurano, verso nord e verso sud, tutti gli altri paralleli.

-I meridiani sono circonferenze immaginarie date dall’intersezione tra la superficie terrestre e i piani passanti per i due poli. Il meridiano zero e meridiano di riferimento per tutti gli altri è il meridiano di Greenwich.

Meridiani e paralleli formano il reticolo geografico, una rete immaginaria, utilizzato per determinare con esattezza qualsiasi punto sulla terra tramite le coordinate, (il punto d’incontro tra meridiani e paralleli).

Federico